A differenza di ciò che molti pensano, il camper può essere utilizzato per viaggiare non solo durante il periodo estivo, ma anche in inverno, per vivere rilassanti weekend in montagna sulla neve, o per visitare magici mercatini di Natale, immergendosi nelle incantate atmosfere delle feste.
Noi di Camper Car Milano possiamo noleggiare diversi tipi di camper adatti a trascorrere le vacanze sulla neve con la propria famiglia, oppure con il proprio gruppo di amici.
Fantastiche mete vi aspettano per passare dei giorni in spensieratezza e dedicando del tempo a ciò che più vi fa star meglio, che sia una sciata o un giro in snowboard, oppure un pomeriggio di shopping natalizio.
Ecco alcune località da fissare come vostre prossime destinazioni invernali in camper
- Dolomiti (chi non vorrebbe trascorrere qualche giorno a Cortina d’Ampezzo?!);
- Tirolo austriaco (imperdibile una visita ad Innsbruck);
- Alpi svizzere (paesaggi incantati e città dove storia e cultura fanno da padroni);
- Val d’Aosta (con un bel giro a Courmayeur);
- Colmar
Dolomiti

Noleggiando un camper da Camper Car Milano, puoi raggiungere le favolose Dolomiti.
Le Dolomiti offrono dei paesaggi dalla bellezza indescrivibile, pertanto fanno parte del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
Grazie al comprensorio sciistico Dolomiti Superski, gli amanti degli sport invernali, anche gli sportivi più esigenti, verranno accontentati con l’ampia scelta di attività proposte.
I vari parchi inoltre, così come il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, sono una vera e propria boccata d’ossigeno per chi ama stare a contatto con la natura.
E’ doveroso ricordare che non sempre le strade delle Dolomiti sono comode e “lisce”, occorre quindi avere molta pazienza e nervi saldi nell’affrontare la guida in certi tragitti.
E’ necessario infine equipaggiarsi con il giusto abbigliamento e tutto ciò che serve per convivere con temperature spesso molto rigide.
Tirolo austriaco

Quando si parla di Tirolo, è impossibile omettere Innsbruck, città che si sposa perfettamente con la natura delle Alpi.
Le vacanze in camper sono solo che all’inizio: annoiarsi a Innsbruck è impossibile, con la sua vasta scelta di monumenti, attrazioni e punti d’interesse dove sognare a occhi aperti.
Ecco alcuni spunti di cosa vedere:
- La Nordkette: il punto panoramico più affascinante dove ammirare le Alpi;
- I Mondi di Cristallo di Swarowski: un posto perfetto dove portare i propri bambini, con un bellissimo parco giochi, un labirinto e vari laboratori a tema. Alla fine della visita è inoltre possibile gustare un’ottima merenda presso la caffetteria e pasticceria Daniels Kristallwelten;
- Il Patscherkofel: la “montagna di casa” degli abitanti di Innsbruck, dove poter sciare, fare escursioni e fare anche delle belle mangiate.
Alpi svizzere

Le Alpi Svizzere offrono sicuramente località mozzafiato per i panorami suggestivi, i paesaggi circondati dalle vette innevate e le città ricche di storia.
Noleggiando un camper da noi e partendo quindi da Lainate, sarà facile raggiungere simili mete, fra cui anche l’imperdibile Saint Moritz.
Saint-Moritz ha la bellissima caratteristica di essere baciata dal sole per la maggior parte dell’anno, da qui la decisione di contraddistinguerla col simbolo del sole.
La cittadina è divisa in due zone: Dorf e Bad. Saint-Moritz Dorf è il centro della città ed è dove ci si può perdere fra le vie dello shopping.
A Saint-Moritz Bad invece si possono trovare le stazioni termali, che hanno reso la cittadina la fonte termale più antica e a maggior altitudine di tutta la Svizzera.
Val d'Aosta

Quando si pensa alle vacanze invernali sulla neve, non può mancare come destinazione la Val d’Aosta, una regione che offre mille opportunità per chi ama lo sport, per chi vuole concedersi relax totale presso le rinomate terme, oppure per chi vuole trascorrere delle giornate divertenti ed in spensieratezza insieme ai propri bambini.
E proprio a chi ha bisogno di staccare la spina e pensare unicamente al benessere che vogliamo concentrarci, suggerendo due delle più famose terme presenti in Val d’Aosta:
PRE’-SANT-DIDIER
Le terme di Pré-Sant-Didier sono rinomate sin dall’antichità, grazie alle loro sorgenti che hanno proprietà rilassanti, ricostituenti ed antireumatiche.
Con le cascate tonificanti, gli idromassaggi con acque termali, le saune e molti altri servizi sarà possibile non solo ridare nuova vita al proprio corpo, ma anche rigenerare la propria mente.
Per non parlare dell’atmosfera incantata che offrono le montagne, da poter ammirare nella più totale tranquillità restando immersi in una delle vasche panoramiche esterne.
Inoltre il paesino di Pré-Sant-Didier è collocato in un’ottima posizione, ai piedi del Monte Bianco, dove innamorarsi dei tramonti dal fascino fatato oppure da dove partire per dei tour della magnifica Valdigne.
SAINT-VINCENT
Questa località è denominata la “Riviera delle Alpi”, grazie alla sua vegetazione caratteristica, composta da palme, ulivi e pini, oltre alla particolarità che la sua posizione la protegge dai venti freddi.
Saint-Vincent è una destinazione turistica molto ambita anche per le sue terme, in cui abbandonarsi al totale relax e prendersi cura di sé grazie ai diversi tipi di saune, al bagno di vapore, le docce emozionali, la cascata di ghiaccio ed altri servizi, come la terrazza panoramica dotata di Jacuzzi e sauna con una fantastica vista sulla vallata.
Colmar

La “Piccola Venezia dell’Alsazia” è di certo una meta molto ambita per chi vuole visitare posti fiabeschi e girare fra incantevoli canali.
Noleggiando uno dei nostri camper, si può avere la possibilità di raggiungere Colmar, per poi proseguire con un tour itinerante attraverso la Route de Vins d’Alsace.
Colmar è una località che può essere visitata durante tutto l’anno, grazie all’ampia scelta di eventi e manifestazioni che la rendono sempre una cittadina viva.
Senz’ombra di dubbio però rimane una delle più affascinanti destinazioni da visitare durante il periodo natalizio, in quanto classificata come terza meta europea per i suoi mercatini.
Colmar può vantare ben 6 mercatini natalizi, ognuno con le proprie caratteristiche, golosità da gustare e regali originali da acquistare. Da non perdere ad esempio il mercatino di Place des Dominicains, dedicato alle arti e mestieri tipici dell'Alsazia, oppure se si viaggia in famiglia, un mercatino caratteristico è sicuramente quello di Petite Venise, con tante bancarelle dove acquistare diversi tipi di giocattoli e rendere felici i propri bambini, facendo fare loro anche un giro in pony.
Con le sue case color pastello, i fiori che abbelliscono e ravvivano tutti i ponti e il suggestivo stile medievale, Colmar rimarrà un posto da custodire nel vostro cuore e il tutto sarà reso ancora più emozionante dal viaggiare on the road col vostro camper.